HOME

Home > Chiesa SACRAMENTI > Articoli 2016 > Pane dal cielo

Pane dal cielo

 
      Per compiere le opere di Dio, ossia per mantenere la comunicazione aperta con il Dio che salva, che attiva per le proprie creature la sua stessa vita, è necessario credere in colui che egli ha inviato (Cfr Gv 6, 29). Gesù è la porta sicura per entrare nella vita.

Un segno che conferma questa entrata è il cibo. Gli Ebrei credettero in Mosè, perché egli intercedette per sfamare gli Ebrei esausti dal viaggio. Gesù afferma che esiste un altro cibo per sfamarci e condurci sani e salvi alla vita.

Qui il discorso di Gesù svela il mistero, e di fronte al dono della manna, dovuto a Dio e non a Mosè, egli propone un altro dono di Dio. Dono di sostegno per gli affaticati dalla vita. Dono che viene dal cielo, un vero cibo. Ed ecco la rivelazione: “Il pane di Dio infatti è colui che scende dal cielo e infonde la vita al mondo” (Gv 6, 33).

Scende dal cielo: ossia viene da Dio. Dio che, nella bontà comunica, anzi partecipa se stesso. Se Dio opera per misericordia, la sua misericordia più di questo non poteva fare, perché questa è l’operazione continua di Dio: come in cielo, altrettanto in terra.

La operazione di Dio in terra si concentra nella persona di Gesù. Gesù concentra la sua persona nell’Eucarestia.

Dio è misericordioso verso i suoi figli, li aiuta a camminare, li rafforza con un cibo sopranutriente (come diciamo nella recita del Padre nostro). Più nutriente dell’uomo Gesù, invaso e trasformato da divinità, non esiste.

Gli uomini chiedono a Gesù un cibo, Gesù si presenta: sono vostro, mangiatemi. Deve essere cibo per gli uomini, come Dio è il nutrimento onnipotente del cosmo, perché “sono disceso dal cielo non per fare la mia volontà, ma la volontà di colui che mi ha inviato.

Il tutto è un ripiegamento di Dio verso gli uomini per elevarli.

 13.09.15