HOME

Home > Chiesa SACRAMENTI > Articoli 2016 > Chiesa - misericordia 

Chiesa - misericordia 

 
     La Chiesa, ossia ogni credente, non solo usa misericordia, ma si fa ed è misericordia.

Dio misericordia si è trasfuso nella Chiesa di Gesù. Infatti Gesù è la misericordia di Dio incarnata; la Chiesa è corpo di Gesù, esistenzialmente convive con lui. Perciò essa è misericordia di Dio.

Per vedere e capire l’esplicarsi della chiesa come misericordia divina, è necessario e indispensabile, vedere come Gesù ha attuato la misericordia, secondo il racconto dei Vangeli.

La misericordia di Gesù, nei Vangeli, non è un mellifluo lasciar fare, ma è un vigoroso entrare nelle svariate situazioni per portare a tutti verità e amore, con dolcezza e con fortezza.

La misericordia della Chiesa non è un abbandonare il mondo nei vizi, ma uno scuotere il mondo, affinché si svegli e apra gli occhi alla luce. Uno svegliare il mondo, affinché rientri nell’ordine primitivo. La misericordia, quella che dà una gioia all’uomo, arriva sempre a noi, affinché noi ci abituiamo tanto a rivestirci di misericordia da diventare non solo misericordiosi, ma addirittura misericordia per gli altri.

Certamente, se ci lasciassimo investire da Dio, la prima misericordia la gustiamo su di noi. Poi la bellezza di sentire misericordia in noi, ci spinge a espandere tra gli altri quella misericordia che ci ha trasformati in Gesù.

La misericordia ci trasforma in Gesù e Gesù ci trasforma in misericordia. La misericordia è lo scorrere di Dio in noi. Quando Gesù comparve ai suoi dopo la sua risurrezione, soffiò su di essi (soffio divino: ruah) e disse: “Ricevete lo Spirito Santo”. Egli riempì di Spirito i suoi. Perché? Perché essi fossero capaci di perdonare, ossia di misericordia: misericordia però ben amministrata.

 30.08.15