HOME

Home > Chiesa SACRAMENTI > Articoli 2016 > Battesimo e Maria 

Battesimo e Maria 

 
     Voi siete stati battezzati in Cristo. Cristo Gesù non è un’astrazione pia o romantica: è umanità viva ed è Dio. Il battesimo ci immerge in Gesù, che è la misericordia concreta del Padre. Battezzati quindi non solo nella sua potente divinità, ma anche nella sua povera umanità. Oggi resa gloriosa dopo la risurrezione.

Per vivere il battesimo e scoprire in esso la forza della misericordia di Dio, è necessario immergerci nella completa realtà di Gesù, nel suo essere uomo da uomini. Non è solo con gli uomini, ma è da uomini: nato da donna, sottolinea Paolo. L’umanità di Gesù non è astrale, come antiche eresie pretendevano, ma è concreta. Essere battezzati nel Cristo autentico, ci fa incontrare con quella nostra umanità, che in Maria ha generato Gesù. Essere battezzato in Cristo ci collega con tutta l’umanità, che in Maria ha fatto nascere Gesù.

La “piena di grazia” non esclude la donna veramente umana, che veramente genera Gesù. Allora scopriamo che la misericordia di Dio ci conduce a sentirci uomini completi proprio in Gesù (non solo come Gesù), grazie all’opera – a sua volta misericordiosa – di Maria. Maria ci fa essere più noi stessi, prolungando in Gesù la sua umanità di madre.

Il battesimo ci conduce sia a Gesù, misericordia di Dio, sia a Maria, madre di questa stessa misericordia. Ella può essere madre di misericordia, perché ha collaborato nell’umanizzare quel Gesù, che è la misericordia del Padre. Così si va oltre il sentimento di una misericordia bella ma limitata, per trovarci nella concreta misericordia della Persona di Dio, diventata concreta misericordia in Maria, la pienezza del nostro essere uomini, o essere ricondotti a tale pienezza, qualora l’avessimo rifiutata.

10.09.15