HOME

Home > ITINERARIO e PSICOLOGIA > Articoli 2013-02 > Adolescenti ingannate

Adolescenti ingannate

E’ abbastanza frequente l’attrazione delle adolescenti verso un uomo maturo, non raramente separato o divorziato. I motivi di questa attrazione affettiva sono molteplici. Assenza affettiva del padre, sia quando i genitori sono separati, sia quando sono uniti. Bisogno di protezione o rassicurazione.
Disperazione per non avere l’attenzione dei coetanei maschi. E mille altri.

L’uomo che risponde a tale attrazione, e tende a rendere compagne o amanti le adolescenti di questo tipo, che mostra di corrispondere al loro affetto, normalmente è adulto di età, ma non maturo psichicamente. Guardarsi bene da un adulto simile, perché la sua immaturità, spesso feroce, si scatenerà.

Perché feroce? Perché un adulto, che accetta un rapporto alla pari con una adolescente, è un frustrato, che non ha ancora raggiunto la maturità necessaria e perciò si trova a disagio con se stesso. Il disagio produce sofferenza e senso di inferiorità; questa diventa continua inquietudine.
L’inquietudine è madre dell’aggressività disordinata, e della distruzione.

E’ sempre così? No, i casi sono molteplici. La dinamica da me descritta si rinviene abbastanza spesso nei maschi separati o divorziati. Questi non hanno retto nell’affrontare i disagi delle normali difficoltà del matrimonio con una coetanea, e s’illudono di essere capaci di dominare una donna più giovane.


    I casi sono molti e ciascuno con caratteristiche proprie. Ma la prudenza richiesta deve essere moltiplicata. Le adolescenti facilmente si illudono. Oggi l’adolescenza, sia maschile che femminile, è prolungata anche a causa della mancanza di lavoro, dei suggerimenti pubblicitari, di deficiente educazione.
Perciò la prudenza non è mai troppa.

GCM