HOME

Home > ITINERARIO e PSICOLOGIA > Articoli 2013 > Falsi profeti

Falsi profeti

Gesù, nel suo assoluto amore per noi, fa di tutto, fino a lasciarsi massacrare, per donare a noi vita autentica e piena. Perciò ogni frase di Gesù non è una trovata accademica, ma un aiuto a mantenerci nella verità.
Tra i detti di Gesù, oggi mi viene incontro l’avviso: “Guardatevi dai falsi profeti: s’accostano da pecore, e sono lupi!”.

Non so se questa frase può di peso applicarsi a una certa pubblicità, che promette la felicità, acquistando l’ultima crema da barba, o altro. Si può applicare alla pubblicità del giornale che fa intravvedere il paradiso nella lap dance. Si può applicare ai politici, che promettono di risolvere tutti i problemi sociali, se si vota per loro. Si può applicare all’insegnante delle medie o al cattedratico universitario, che credono di dire tutta la verità, risolvitrice di problemi esistenziali, se si acquista un certo volume.

Falsi profeti, che pretendono di risolvere certi o tutti i problemi umani, non conoscendo l’uomo che è in loro o negli altri. Quell’uomo che è conosciuto solo da chi l’ha creato.
Falsi profeti possono essere tutti coloro, religiosi, preti, pastori, i quali rifiutano la verità di Gesù, per ammannire dottrine inventate da loro o dai loro capiscuola, o capireligione.

Solo il Vangelo, o i suoi collaterali oppure derivati, è il profeta veritiero e autentico, quell’unico che viene dal Padre e al Padre si e ci riconduce.
Per capire se il profeta è falso, Gesù indica il semplice criterio di giudizio: li riconoscete dai frutti. E non occorre pensare solo a Marx, la cui dottrina finisce nei gulag. Troppi frutti tossici nelle nostre scuole e nella nostra società.

26.04.19