HOME

Home > ITINERARIO e PSICOLOGIA > Articoli 2013 > Cristo sì, Chiesa no

Cristo sì, Chiesa no

Ho incontrato persone che scansano il Vangelo, e le sue esigenze, ma giustificano la propria posizione citando frasi del Vangelo.

Ciò accade in particolare tra coloro che esaltano il libero amore. Libero amore non è soltanto quello dei libertini o delle coppie aperte, ma è ogni espressione che, con la scusa dell’amore o del sentimento, viola la retta natura del vero amore, voluto da Dio, per il quale soltanto si spende di persona lo Spirito Santo.

Gesù è del parere che la carità copre ogni peccato. Quale carità? L’egoismo che è propagandato come amore, perché si veste di una parvenza, di un paludamento di carità?

La carità non copre nessun peccato, se carità non è, a causa delle infiltrazioni di egoismo.

Chi vive una situazione di coppia deviante, e dice che l’amore li ha portati alla devianza, è salvato da questo amore? può davvero affermare di essere nell’amore?

Anche i farisei del tempo di Gesù, si appoggiavano alla Legge di Mosè, già benedetta da Dio stesso, per opporsi a Dio, presente in Gesù. Insomma le parole di Dio contro la Parola di Dio. Questa situazione continua tra noi Chiesa, e in chi pensa di essere fuori dalla Chiesa.

Non pochi cristiani, che proclamano l’amore come cuore del cristianesimo, si sentono slegati dall’essere Chiesa cristiana. Questo è lo stesso fariseismo, che credendo di esaltare Gesù, lo nega. Esaltano il suo nome, e offendono il suo corpo reale. E’ la posizione anche di alcuni cristiani che, credendo di essere persone di nobile sentire, proclamano la notissima frase: “Cristo sì, Chiesa no!”. Non si accorgono  che la Chiesa è il Corpo di Cristo!

GCM 13.06.13