HOME

Home > Gesu' UOMO > Articoli 2017 > Prospettive altre  

Prospettive altre  

Le prospettive devianti su Gesù, sono quelle che non sono originate da lui, ma da altre esigenze, che pretendono di sottoporre Gesù a schemi mentali che non dipendono da lui, ma sono generate da altre esigenze mentali, filosofiche o anche semplicemente comportamentali.

Questa tendenza la troviamo anche nella scolastica, quando l'aristotelismo lo si vuole “battezzare”. Alcune tendenze filosofiche cercarono la consonanza con il cristianesimo (tomismo, bonaventurismo, scotismo). Altre generarono le eresie medioevali.

La pletora di pretese di vedere Gesù sotto schemi di pensiero deviante, venne quando il razionalismo e il positivismo si imposero come unico modo di considerare la realtà. Siccome Gesù faceva parte della storia umana, non potendo dimenticarlo, lo piegarono ad altre esigenze. Sotto questo aspetto ricordiamo la “Vita di Cristo” del Renan.

Più vicini a noi, quando il marxismo dilagò come unico modo di considerare l'esistenza, grazie anche all'imperversare del comunismo, ecco l'interpretazione del Vangelo in chiave marxista.

Intanto gli esegeti della Scrittura, per non tradire le scoperte recenti e per non tradire il Vangelo, affrontarono la Scrittura con il metodo storico-critico. Questo percorse una via scabrosa, e tuttavia scoprì elementi molto utili a un ritorno al Cristo autentico.
Evidentemente Gesù sfugge ai nostri schemi, però non disdegna i nostri sforzi.

26.06.16