HOME

Home > Gesu' UOMO > Articoli 2017 >  Origine di Gesù 23 (Appendice)L’origine di Gesù: abbiamo riflettuto su questo tema, basandoci sui Vangeli, in particolare sul Vangelo di Luca. Luca ha scritto dopo una ricerca non contestabile.Su Gesù si sono sviluppati antri scritti, alcuni non del tutto certamente esatti.Già durante la stesura dei Vangeli, ritenuti autentici, si sono sviluppati racconti anche fantasiosi, che creavano attorno ai Vangeli articolari non confermabili su Gesù: sono almeno in parte alcuni Vangeli apocrifi (non autentici). Essi possono esprimere una certa sensibilità, ma non sempre una ricerca storica.Poi sulla persona di Gesù e sulla sua irripetibile avventura si sono sviluppati degli scritti, i quali, pur riproducendo parole di Gesù. Lo incorniciavano dentro una visione interpretativa gnostica o filosofica. Un esempio molto interessante, sotto questo punto di vista, è il cosiddetto “Vangelo di Tommaso”. Poi troviamo le filosofia classiche, le quali si impegnavano a vedere l’opera e soprattutto la persona di Gesù, interpretata secondo gli schemi filosofici, quasi Gesù razionalizzato. Spesso queste interpretazioni cozzavano con la verità ricordata dai Vangeli. Da qui il sorgere delle polemiche tra l’ortodossia e l’eterodossia.Dopo la svolta illuministica, nasce una corrente che condanna la persona di Gesù a un mito, inventato non esistente.La dottrina poté contraddire tali ipotesi, opponendol sia le ragioni intrinseche dei Vangeli, sia testimonianze di non cristiani, sia risultati di ricerche critiche a lungo studiate.Noi in questo scorrere su l’origine di Gesù, ci siamo appoggiati  e affidati, anche sotto l’aspetto critico e storico, alla testimonianza dei Vangeli.10.02.17

 Origine di Gesù 23 (Appendice)
L’origine di Gesù: abbiamo riflettuto su questo tema, basandoci sui Vangeli, in particolare sul Vangelo di Luca. Luca ha scritto dopo una ricerca non contestabile.
Su Gesù si sono sviluppati antri scritti, alcuni non del tutto certamente esatti.
Già durante la stesura dei Vangeli, ritenuti autentici, si sono sviluppati racconti anche fantasiosi, che creavano attorno ai Vangeli articolari non confermabili su Gesù: sono almeno in parte alcuni Vangeli apocrifi (non autentici). Essi possono esprimere una certa sensibilità, ma non sempre una ricerca storica.
Poi sulla persona di Gesù e sulla sua irripetibile avventura si sono sviluppati degli scritti, i quali, pur riproducendo parole di Gesù. Lo incorniciavano dentro una visione interpretativa gnostica o filosofica. Un esempio molto interessante, sotto questo punto di vista, è il cosiddetto “Vangelo di Tommaso”. Poi troviamo le filosofia classiche, le quali si impegnavano a vedere l’opera e soprattutto la persona di Gesù, interpretata secondo gli schemi filosofici, quasi Gesù razionalizzato. Spesso queste interpretazioni cozzavano con la verità ricordata dai Vangeli. Da qui il sorgere delle polemiche tra l’ortodossia e l’eterodossia.
Dopo la svolta illuministica, nasce una corrente che condanna la persona di Gesù a un mito, inventato non esistente.
La dottrina poté contraddire tali ipotesi, opponendol sia le ragioni intrinseche dei Vangeli, sia testimonianze di non cristiani, sia risultati di ricerche critiche a lungo studiate.
Noi in questo scorrere su l’origine di Gesù, ci siamo appoggiati  e affidati, anche sotto l’aspetto critico e storico, alla testimonianza dei Vangeli.
10.02.17