HOME

Home > Gesu' UOMO > Articoli 2017 > Origine di Gesù 20 (Il povero escamotage di Giuseppe)

Origine di Gesù 20 (Il povero escamotage di Giuseppe)

“Decise di sciogliere la moglie alla chetichella”. Evidentemente questo non era un’azione coraggiosa: questa decisione ci rende Giuseppe tanto simpatico e caro, perché uno di noi, almeno nella timidezza.

“Chetichella”: il greco è più indicativo: “senza pubblico spettacolo”, ma intanto tutti si sarebbero chiesti il perché della rescissione del contratto. Nemmeno questa soluzione avrebbe tenuta nascosta la faccenda, in un piccolo paese.

La soluzione possibile viene indicata dall’alto. “Tieni il bambino, come fosse tuo figlio. Anzi tu gli sarai padre!”.

Ecco la soluzione all’angoscia di Giuseppe, come è scritta nel versetto 20, del I° capitolo: “Ora queste cose egli stava pensando [ossia lo scioglimento del matrimonio di nascosto], ecco angelo del Signore presso un sogno gli si mostrò dicente: ”Giuseppe, figlio di David, non temere di prendere appresso Maria, tua moglie: infatti ciò che è in lei, è stato generato da Spirito Santo”.

“Non aver paura”: quasi con un colpo di spugna sono superati tutti i dolorosi pensamenti di Giuseppe.

“Prendere appresso”: cioè completa il matrimonio, prima incompleto per la mancante coabitazione.

“Maria, tua moglie”: ossia trattala come deve esser trattata una moglie.

“Figlio di David”: nei versetti precedenti erano state enumerate quattordici discendenze da David, quasi a dire che tu sei la quindicesima.

“Generato in lei”: il tema di “gennao” era stato ripetuto nella lista delle generazioni davidiche. Ora in Maria si avvera la quindicesima. 


04.01.2016