HOME

Home > Chiesa UMANA > Articoli 2012 > La scossa religiosa

La scossa religiosa

05.05.12

Si danno, nella vita cristiana, degli elettrochock, che svegliano, colpiscono anche emotivamente e instradano in una nuova esperienza.

Una delle occasioni di questo chock spesso è la morte di una persona cara, che sosteneva, anche senza che ce ne avvedessimo, la nostra vita, il nostro inoltrarci negli anni.

Altri eventi possono colpirci così profondamente, da svegliarci a noi stessi. L’autore del libro “Dio esiste, e io l’ho incontrato” da ateo si trasforma in credente, dopo la casuale entrata in una chiesa.

Manzoni si trasforma dopo un’esperienza avuta a Parigi.

Io ho avuto occasione di incontrare alcune persone, reduci da Medjugorie. Infervorate e trasformate, assetate di divino, dopo la tangibile e scioccante esperienza a Medjugorie.

Da quell’esperienza di fede, di preghiera, di penitenza, escono con una nuova prospettiva di vita. Da farfalloni a riflessivi, da lussuriosi a casti, da spendaccioni a oculati, da superficiali a capaci di preghiera e, spesso, di molte preghiere.

La scossa emotiva e di grazia, li ha posti in condizione di guardare la vita, la fede, la società secondo una nuova e più lucida prospettiva.

Poi l’effetto immediato dello chock, naturalmente decresce fino a estinguersi. Allora si vede se il seme è rimasto in superficie o se ha allungato radici.

Questo dipende dal lavoro di sedimentazione contemplativa della scossa ricevuta, dalla purificazione di sovrastrutture emotive che hanno accompagnato l’evento scioccante, e dalla preghiera in profondità, sollecitata dallo Spirito e accompagnata da umiltà.

GCM 19.12.11