HOME

Home > Chiesa UMANA > Articoli 2012 > Ricchezza soffocante

Ricchezza soffocante

28.03.12

La ricchezza soffoca la Chiesa? E la Chiesa ricca soffoca il Vangelo? Quale rapporto corre tra ricchezza, Chiesa e Vangelo?

Che significa Chiesa ricca? La Chiesa si identifica con il Vaticano, con lo Stato Pontificio?

La parola di Gesù, ricordata da S. Luca, è chiara: “Guai a voi, ricchi, perché avete già goduto del vostro benessere!”.

L’Apocalisse, proprio all’inizio, quando espone le lettere indirizzate alle diverse chiese, rimprovera una di esse che si reputa ricca. Una chiesa tronfia e sicura di sé. E’ una chiesa, che ha perduto lo smalto iniziale.

La Chiesa può essere ricca di molti averi, ivi incluso l’avere di una dottrina pretenziosa.

Anche se consideriamo la ricchezza quale possesso materiale, certo non fa molto scalpore quel rimasuglio di Stato della Chiesa che è il Vaticano, creato Stato autonomo da Mussolini e dal cardinal Gasparri.

Perché la ricchezza soffochi il Vangelo, deve essere una ricchezza che pretende di soffocare il Vangelo, ponendosi sullo stesso livello del Vangelo. Una presunta ricchezza di verità, che vuol cancellare la Verità stessa. “Tra i suoi venne, ma i suoi non l’accettarono”. “Venne la luce vera, e le tenebre l’hanno rifiutata”.

Forse altra è la ricchezza nella Chiesa, che non coincide con le finanze del Vaticano o con le amministrazioni delle curie. Una superbia interiore, che tende a dominare anche i beni della terra. Una superbia, che pretende di rendere efficace il Vangelo, con un’organizzazione delle finanze. Non era questa anche la pretesa di Giuda? Sostenere l’opera riformatrice di Gesù, con il solo supporto finanziario?

GCM 27.09.11