HOME

Home > Chiesa UMANA > Articoli 2012 > Pregare 1

Pregare 1

17.03.12

E’ difficile pregare il Padre?

Non è semplice rispondere, anche perché la via al Padre è Gesù, sempre, e  la via è ciascuna persona. Due strade uguali non si danno, sebbene possano correre analogie tra una strada e l’altra. Come la dotazione energetica di ciascuna persona è unica, così il modo di rivolgerci al Padre è irripetibile, anche se in ciascuna strada agisce lo Spirito Santo, lo stesso Spirito Santo.

Eppure alcune costanti nella preghiera si possono rintracciare.

La preghiera è un semplice e iniziale accorgerci di essere nel Padre, con Gesù. La preghiera è la gioia del nostro essere introdotti, in Gesù, nella Trinità. L’inizio della preghiera è accompagnato dal sorriso che fiorisce dall’accorgerci di essere in Dio, o con Dio.

Pregare è trovarsi, o ritrovarsi se la preghiera è stata interrotta dal peccato. Trovarsi al proprio posto: nel Padre di Gesù.

Questo iniziale sorriso di amore e di riconoscenza, ci immette nell’atmosfera di preghiera. Gustare l’atmosfera, sorridere di intesa con la Trinità. La gioia è la base della preghiera. Una gioia, che non necessariamente deve permeare i sentimenti, ma trasforma l’anima, riconoscente di trovarsi nell’atmosfera di Dio: l’atmosfera di Dio è il cielo, ossia la Trinità.

Poi possono seguire silenzi, parole, richieste, ringraziamenti. Tutto è preghiera nell’atmosfera di Dio, perché - come dice Paolo - la preghiera è offrire la nostra umanità come sacrificio santo.

La preghiera può diventare, e talvolta deve diventare, covivere con altri l’essere in Dio: è la preghiera in comune.
Anche formule comuni possono essere usate. Perché noi siamo tempio di Dio, uniti dallo Spirito.

GCM 31.08.11