HOME

Home > ITINERARIO e PSICOLOGIA > Articoli 2014-02 > Ambiguità e unità

Ambiguità e unità

Fare o essere? È il dilemma che utilizziamo per scoprire le persone, capaci di doppiezza.

Ci sono individui, e io ne conosco alcuni, che si dilettano dell’ambiguità. Amare o fingere l’amore, rispetto o formalità, prete o frate, santo o isterico, ecc..
Evidentemente chi si diletta nell’ambiguità o nella sua sorella gemella, l’indecisione, assapora l’aspro piacevole, come un liquore stantio. Comunque spesso l’ambiguità è attuata per gustare, a bocconi alterni, a morsi alterni, qualche vantaggio di destra o di sinistra.

C’è invece una situazione, nella quale il fare e l’essere combaciano e si rafforzano l’un l’altro. Dove fare ed essere sono necessari e fruttuosi. Essa è l’Eucarestia.

Per Eucarestia intendo il raduno del corpo del Signore; noi chiesa richiamiamo il corpo del Signore nel pane e nel vino.

Qui non serpeggia l’ambiguità, ma penetra solo l’amore.

L’ambiguità si annida dove l’essere e il fare, la sostanza e l’apparire si dissociano. Nell’Eucarestia l’essere è già visibile, l’esterno è già essenza.

Quando parliamo di coerenza, noi uniamo il pensiero alla parola, la convinzione con l’atteggiamento. Sono due facce che si corrispondono e rendono la persona unita e armoniosa. Però sono due momenti. Nell’Eucarestia invece il fare e l’essere non sono due momenti, ma un’unità, che, nel suo piccolo, rispecchia la dinamica di Dio Trinità.

Si può giungere a gustare quest’unità, non solo mistica, ma anche psichica. È l’esperienza della pienezza, quando le divisioni dovute ai sensi e all’intelligenza, si liberano nel mare del tutto.

22.02.14