HOME

Home > Dio MISTERO > Articoli 2015 > Rivelazione e amore

Rivelazione e amore


    La nostra vita è una risposta all’amore di Dio.

    Una prima risposta, non riflettuta e non pensata, è proprio la vita stessa. Iddio è Dio della vita, ci assicura Gesù. Il vivere è rispondere all’amore del Creatore, che ci fa vivere, appunto.

    Col crescere dell’età, ogni atto della vita, lo sappiamo o no, è seguire l’amore del Dio creatore. Al sorgere dell’intelligenza, prima concreta e immediata, e poi anche capace di riflettere, nasce una nuova modalità di render la nostra vita, una risposta all’amore di Dio. Riflettendo sulla natura, non può sfuggire la domanda “da dove, verso dove?”.

    Quando l’amore di Dio ci offre il suo modo di guardare quella creazione, che lui ha progettato e realizzato, ecco appunto la rivelazione.
Noi siamo stupiti quando l’artista che ha prodotto una cosa da noi ammirata, ci svela i segreti della sua creatura.

    E Dio?

    Quando Dio vede che i suoi uomini e le sue donne non capiscono il senso del mondo e della loro vita, interviene con il profetismo e con il Verbo per indicare la strada dell’armonia con il mondo e con se stessi. Lui solo, il fattore del cosmo, conosce le esigenze del cosmo per accompagnarle. Lui solo conosce le vere esigenze dell’uomo e della donna per utilizzarle verso l’armonia e la felicità. Lui crea, perché ama. Sul perno dell’amore fa ruotare l’universo.

    Quando riusciamo a intuire l’amore di Dio, allora si rischiarano le nostre idee sul mondo e sulla vita, allora sappiamo che quanto nasce dall’amore conduce inesorabilmente all’amore. La nostra vita è la prima risposta all’amore di Dio, purché sia vissuta nell’amore.

    22.01.14