HOME

Home > Dio MISTERO > Articoli 2015 > Dio è beato?

Dio è beato?


    Serietà e tristezza! Sinonimi per il cristiano?

    Se osserviamo l’iconografia, la sinonimia è sicura. Io non ricordo di aver visto una sola icona che riproducesse un Gesù sorridente. Eppure è risorto nella gloria, anche quando parlava con i suoi dopo la Risurrezione. Non credo che gli dispiacesse di essere finalmente risorto. Forse risorgendo Dio ci priva anche del sorriso?

    Non ricordo di aver mai visto l’effigie della Madonna sorridente, né quella di Gesù Risorto sorridente. Perché sempre santi accigliati, severi, rimproveranti? Verrebbe da pensare che Dio non sia contento, mentre si afferma che lui si trova in una “eterna beatitudine”. Verrebbe da pensare che il Padre, nel risuscitare Gesù, si sia detto: “Anche questa mi tocca fare: risuscitare mio Figlio. Non l’avrei mai fatto se lui non l’avesse promesso”. O Gesù nel risorgere abbia detto: “Ecco che cosa mi tocca, per obbedire a mio Padre: ritornare in quella lurida terra!”. Poi noi cantiamo la gioia del Risorto. Perfino le riproduzioni pittoriche del Risorto mostrano un Cristo serioso, quasi dicesse: “Ce l’ho fatta!”.

    Non ho mai visto bene se Cristo e la Madonna mostrassero i denti per un sorriso. Trentacinque anni fa ho pubblicato alla radio: “Dateci una Madonna sorridente!”. Finora non l’ho ancora vista.

    Ma ho visto anche pochi sorrisi in chiesa, quando le persone ricevono non un pezzo di pane, ma addirittura Gesù. Non un sorriso di ringraziamento gioioso! Invece facce compunte, forse tristi. Gesù perdonaci!

    20.03.15