HOME

Home > Dio MISTERO > Articoli 2015 > Amore completo

Amore completo

Stamani, nelle letture della Messa in ricordo del Sacro Cuore, mi sono di nuovo imbattuto nella frase dell‘Epistola di Giovanni: “Se vi amate tra voi, allora si completa l‘amore di Dio“. Per me è sempre un richiamo amorevole di Dio: se amo gli altri, rassodo l’amore di Dio. L’amore a Dio e l’amore da Dio.

Sembra quasi che Dio sospenda la completezza del suo amore infinito, attendendo il nostro amore reciproco.
Dio attribuisce tanta importanza all’amore fraterno, da associarlo al suo stesso amore. E quando ci ricordiamo che Dio è l’ Amore, amandoci tra noi
entriamo nell’essenza di Dio. Quell’essenza di Dio in noi, che è lo Spirito Santo.

Nelle nostre mani, quindi, sta il completamento (perfezione) dell’amore di Dio. Ma come?

Il “come” dell’amore di Dio per noi, è semplicemente Gesù. Gesù è pure il come del nostro amore verso il Padre e dell’amore verso i fratelli. Solamente riempiendoci di Gesù, possiamo trovare le modalità dell’amore. Riempiti dello spirito di Gesù ci riesce più facile vivere l’amore verso i nostri simili.

Gesù non si è sottratto all’amore. Non quando si trovava con i suoi genitori e con Giovanni. Non quando guariva, o rimproverava i farisei. L’Imitazione di Cristo, un libro classico di una certa ascetica cristiana, affermava che “tutta la vita di Cristo fu croce e sofferenza”. Si dimenticava di sottolineare che tutta la vita di Cristo fu amore. Un amore che sottintendeva e sosteneva sia il suo gioire che il suo patire. Lui per primo completò l’amore di Dio, nell’amare donne e uomini.

GCM 27.06.14