HOME

Home > Chiesa SACRAMENTI > Articoli 2012 > Gioia con Gesù

Gioia con Gesù

04.07.12

Nelle passate norme liturgiche, che alcuni vorrebbero ridestare, il “celebrante” (allora la comunità non celebrava, ma assisteva alla messa!) dopo la santificazione del pane e del vino (che dicevano fosse una mera consacrazione!), era obbligato a mostrare l’ostia e il calice. Egli doveva mostrare la schiena ai presenti, grazie a una squisita norma di buona educazione, e mostrare calice e ostia, elevandoli sopra la testa!

Oggi egli mostra l’ostia e il calice santificati, guardando in faccia i presenti.

I presenti che cosa fanno? Chi è distratto, chi sta con la testa abbassata, chi tiene chiusi gli occhi per grande devozione, chi guarda l’ostia e il calice. Ma come?

Ti guardo e credo che Tu sei qui!

Ti guardo e  mi assale la gioia per il dono di Te stesso, che Tu stai facendo a me e alla Chiesa tutta.

Lo sguardo, quindi, è gioioso e riconoscente a Gesù che ritorna, e al Padre e allo Spirito Santo che sono presenti insieme con Gesù.

Guardare l’ostia e il calice è un momento di dialogo muto, che si esprime con un sorriso riconoscente di reciproca intesa.

Così, poi, possiamo vivere con gioia l’atto di fede e di amore, che il rito ci pone in bocca nei versetti di esclamazione che seguono quel “mistero di fede” pronunciato dal regista-sacerdote, incaricato di coordinare il momento eucaristico: “Annunziamo... ecc”

Anche così si può vivere l’Eucarestia come gioia dell’incontro e del dialogo. Un’Eucarestia pervasa dal fervore della gioia e della gratitudine.

GCM 15.11.11