HOME

Home > Dio MISTERO > Articoli 2014 > Contraddizioni

Contraddizioni

Dio fa uscire Abramo per stabilirlo nella sua nuova terra. A-bramo anche dopo aver superato, cedendo, le divergenze con Lot, si stabilisce. E poi, arrivata la carestia, Dio gli impone di andare in Egitto. Ma come? Palestina o Egitto? Non è una contraddizione? No: è soltanto una deviazione forzata.

Momentanea? Ai nostri occhi no, agli occhi dell’Eterno, sì. Difatti qualche tempo dopo, Mosè pur tra enormi difficoltà riporta in Palestina i discendenti moltiplicati di Abramo. Per riportarli, fa no-tare a Mosè di essere lo stesso Dio che ha chiamato Abramo.

Una enorme contraddizione accade nella vita di Gesù. Gesù è voluto uomo dal Padre, per portare vita e salvezza agli altri uo-mini. E va a finire che, come dicevano i sacerdoti sotto la croce di Gesù, “non può salvare se stesso!”

Gesù vita che muore! Una contraddizione nei termini stessi. E’ vero che i piani sono due: vita eterna e morte corporale nel tempo. Però resta la contraddizione.

Tuttavia se Abramo ha aspettato secoli per vedere, nei suc-cessori l’avverarsi della promessa di Dio, Gesù invece realizza la sua promessa dopo poche ore.

Se ci abituassimo ai tempi  di Dio la nostra vita acquisterebbe la vera dimensione: quella illuminata dall’eternità.

Già i latini e i giuristi ci indicavano: distingui i tempi e con-corderai i diritti. I tempi umani sono brevi e non sappiamo aspetta-re. I tempi di Dio non si sviluppano nel tempo e perciò li stimiamo contradditori, mentre nella logica di Dio, essi si risolvono sempre.

12 luglio 2013