HOME

Home > Dio MISTERO > Articoli 2013 > Fidarsi e poi fidarsi

Fidarsi e poi fidarsi

Lo strano procedere di Dio. Leggendo Samuele, si nota un procedere di Dio, che accompagna l'azione del profeta.

Dunque: Saul era rifiutato da Dio. Allora Dio stesso si incarica della successione. Lo scopo di Dio è la nomina di David. Qual è il procedere strano di Dio?

1)- Dio, pur avendolo inventato da tempo, non usa il navigatore satellitare, ma guida il profeta passo passo, richiedendogli solo fiducia.

2)- Dio insegna a Samuele non le bugie, ma quelle mezze bugie, che sono le restrizioni mentali. Ossia egli manda Samuele a consacrare re David, ma gli fa dire la mezza verità: "Vengo per offrire un sacrificio".

3)- Dio non indica tutto il procedere della missione. All'inizio dice a Samuele di recarsi a Betlemme. Solo questo.

4)- Samuele deve arrangiarsi a cercare tra i figli di Jesse.  Nessuno è adatto. Allora Samuele è illuminato, e domanda se c'è qualche altro figlio. Solo allora egli scopre che il più piccolo, usato come semplice pastore, è il prescelto!

5)- Finalmente Davide è consacrato re.

Come si vede, Dio mette sulla strada, indica una meta, ma rivela i sui singoli passi soltanto nel momento opportuno.

E' lo stile di Dio, che nel computo pone la sicurezza della nostra fede. Al momento opportuno lui guida, lui ispira. Questo agire del Padre, è ritrovato in Gesù. "Quanto sarete citati in tribunale, a causa della fede, non preparate la vostra difesa, perchè in quella situazione lo Spirito suggerirà ciò che dovete dire”. Ossia : fidatevi di Dio, se state compiendo le opere di Dio.

GCM 17.01.12