HOME

Home > Dio MISTERO > Articoli 2013 > Dio crea

Dio crea

Esiste nel mondo un’azione, che fa tremare di meraviglia, di fede, di riconoscenza: essa è l’Eucarestia, il pane e il vino santificati. Santificati!: ossia intrisi di santità creatrice, intrisi di Dio. Non è possibile partecipare con fede a una messa, senza fremere di fede, di dolcezza, di riconoscenza.

Dio creatore, crea una nuova creatura, immettendo nel pane la sua santità. Santificare, nello Spirito santo, è assumere nel recinto del Santo la creatura pane. Il Santo, Dio, non è parcellizzato. Santo è lui. Santità è lui. Ogni santificato è lui donato.

Alla nostra comprensione tutto ciò riesce ostico. Alla nostra fede e al nostro cuore, se ci si lascia prendere dal mistero, è continua commozione di gioia.

Dove avviene una santità o una santificazione, lì c’è Dio.

Dall’Eucarestia promanano tutte le opere divine nella chiesa, in noi credenti.

Una di queste derivazioni dall’eucarestia è il perdono dei peccati. Solo Dio perdona il peccato, perché solo lui, creatore, rigenera a vita il peccatore. Dio è il padrone della vita, e perciò risuscita Gesù, e noi in Gesù, segnando così il tempo escatologico. Solo chi è capace di risuscitare (e in Gesù ciò è avvenuto in modo vero ed eclatante) è capace di rivivificare il morto nei peccati.

Il sacramento della riconciliazione, affidato da Gesù agli Apostoli, e, in essi, alla chiesa, è un momento di semplice creazione.

Non si può non fremere, quando due persone concordano per far esplodere il perdono di Dio, ossia la creazione della purificazione. È un atto che comporta un evento creativo, assegnato dal Padre all’uomo. Proprio come la santificazione dell’Eucarestia è un altro atto creativo. Questi atti ci meravigliano, ci commuovono, ci fanno gustare la bellezza della fede.

GCM  24.05.12