HOME

Home > Dio MISTERO > Articoli 2013 > La volontà di Dio

La volontà di Dio

Fare la volontà di Dio: lo ripete Gesù per sé e per i suoi fratelli.

E molte persone si impegnano a fare la volontà di Dio.

Poi c’è una ricerca per scoprire qual è la volontà di Dio. Quella del Vangelo? Quella dei superiori religiosi? Quella del catechismo? Quella del confessore o del direttore spirituale?

Spesso si confonde la volontà di Dio con quella dell’autorità. Si deve obbedire all’autorità sempre, salvo un’eccezione: quella di non fare la volontà del superiore, quando si oppone alla volontà di Dio. Ma se la volontà di Dio è quella semplicemente del superiore, non è male il massacro di Stazzema o delle fosse ardeatine, tant’è vero che Priebke ha la coscienza a posto.

Eppure Gesù ci richiama a compiere la volontà di Dio sempre.

Però, Dio è infinito, è lassù, e io sono finito, quaggiù. Come io posso con i miei mezzi fare la volontà dell’infinito, essendo io povero e finito?
La ricetta viene da Gesù: sia fatta la tua volontà come in cielo , così in terra.

Per compiere la volontà infinita di Dio, dobbiamo essere trasportati nello stesso piano di Dio. In Dio la volontà trinitaria è compiuta nello Spirito di Dio.
Quindi per essere autorizzati a essere tanto elevati da compiere la volontà di Dio, è necessario che in noi agisca l’opera dello Spirito Santo.

La nostra buona volontà, davanti a Dio, può sempre fallire. Ma lo Spirito, che ci è stato donato e infuso ci abilita a quel piano di divinità, nel quale è possibile realizzare la volontà di Dio.

La nostra buona volontà è la condizione preparatoria perché la volontà di Dio si compia in terra come si compie in cielo; tuttavia il compiere davvero la volontà di Dio, avviene soltanto con l’opera dello Spirito Santo.

La nostra libertà, che diventa buona volontà, si potenzia  di infinito con lo Spirito Santo.

Esempio sublime del come compiere la volontà di Dio è Maria. Anche di fronte al mistero, Maria ci insegna: “Avvenga in me secondo la tua parola”. Ed è Natale!

27 luglio 2013