HOME

Home > Dio MISTERO > Articoli 2020 > L’assurdo divino 

L’assurdo divino 

Che cosa direbbe oggi Gesù, quando il clero che domina l’Iran e costruisce il potere sulla vendetta? Li nominerebbe “mondo”. Infatti egli tacciava di mondo (opposizione a Dio) il clero ebraico del suo tempo: il mondo (i potenti Giudei) odia me.

È mondo l’opposizione a Gesù e alla salvezza che lui realizza.

Mondo non è solo la politica, vociante, minacciante, e chiusa al senso umano della convivenza, ma è anche qualche cattiveria che si infiltra nella nostra persona. Dove non c’è autentico amore a Dio e al prossimo, ivi predomina la perversione del mondo, ossia dell’opposizione urlata o latente a Dio.

Mondo e Gesù: è opposizione, più o meno armata, oppure è posizione di due piani? Gesù combatte il mondo? Gesù avverte affinché non si segua il mondo. Per noi è quasi un assurdo ammettere che Gesù, osteggiato dal mondo, agisca per salvare proprio quel mondo-nemico.

Gesù è la divina strada, indicata ai “nemici” affinché trovino l’ambiente della salvezza.

Gesù è la salvezza, non la condanna del mondo. Giuda lo tradisce e Gesù lo chiama “amico”.

Per noi è inconcepibile l’ammettere che i nostri “oppositori”, siano la provvidenziale occasione per desiderare e per operare la loro salvezza.

Chi ti offende, non deve stimolarti a vendetta, ma a pregare e operare per la sua “redenzione”.

Siamo in quell’assurdo divino di Gesù che prega per i suoi crocifissori. Assurdo divino, al quale la sua bontà ci invita.

08.01.19