HOME

Home > Percorso META > Articoli 2002 > Ideologia

Ideologia

Siamo stati e siamo ancora offesi dalle ideologie. L'ideologia non mi rispetta, non riconosce che io e tu siamo io e tu: l'ideologia non ti vede e non mi vede.
    Ogni persona, tu e io, è soltanto una persona, che non si esaurisce nell'aggettivo comunista o liberale o cristiano.

Purtroppo oggi, quando si accenna a ideologie, quasi tutti, per pigrizia mentale, pensano al nazismo, al fascismo o al comunismo.
    Ricordo un mio brevissimo dialogo con un soldato tedesco, durante la seconda guerra mondiale. Gli chiesi, più per esercitarmi nel poco tedesco che conoscevo che per vera curiosità, perché combatteva. Non mi rispose. Estrasse un vecchio portafoglio logoro, sfilò un ritaglio sdrucito di giornale con l'effigie di Hitler, e disse: "Per questo io faccio tutto, sono capace di far tutto, mi interessa solo lui". Il soldato aveva dimenticato di essere se stesso.
    Sono curioso di sapere come la pensa, quando lo incontrerò in Paradiso.

L'ideologia (o, meglio, l'ideologo), per natura, interpreta arbitrariamente la realtà, e poi pretende di ridurre le persone e la vita politica dentro il letto di Procruste di quella interpretazione preconfezionata: peggio per chi non ci sta. Tutti devono essere eguali allo stampo (compreso lo stampo di una libertà senza limiti, perchè anch'esso è un'imposizione ideologica che i libertari vogliono imporre agli altri o alla nazione, magari in forza di un digiuno!). Le eccedenze si troncano e le insufficienze si gonfiano.

Il comunismo reale, per esempio, pretese che tutti fossero uguali: i ricchi, i nobili, gli intellettuali si troncavano via. I poveri erano emarginati, come sempre e dovunque. Restavano cittadini autentici, soltanto gli iscritti al partito unico … e neppure tutti quelli.

Adesso domina l'ideologia liberista e libertaria, che si dichiara anticomunista e si guarda bene dal mostrarsi per quello che è, cioè un'ideologia: infatti, per questa ideologia, chi non produce, e in una certa maniera e in una certa quantità, è tagliato fuori. Chi non s'adegua all'ideologia (che s'esprime preferibilmente in quote da raggiungere e in "livelli ottimali") è un fallito e chi non bara è un illuso.

Purtroppo esiste anche un'ideologia più subdola e più irrispettosa dell'uomo di quanto lo siano comunismo e liberismo: l'ideologia religiosa, musulmana, buddhista o cristiana: non fa molta differenza.
    Anche cristiana, quando s'allontana da Gesù, per imporre teologie.

GCM      28.07.02