HOME

Home > Societa' RIPENSARE > Articoli 2002 > Obiettività

Obiettività

Dopo la propria vittoria in Germania, il pilota Schumacher disse (secondo i giornali e alla televisione): "Ringrazio Dio". Qualche giornale di provincia tradusse: "Ne sono estremamente grato".
    Si vede che per questo giornale il ringraziare Dio è una semplice figura retorica, per esprimere una grande riconoscenza. Riconoscenza a chi? Non si capisce bene.

La prima frase da me citata fu pronunciata in un contesto, nel quale il pilota si dichiarava fortunato e ringraziava tutti i collaboratori. Poi aggiungeva un ringraziamento a Dio.
    La seconda frase sembra una tautologia.

Bisogna pur ammettere che i non credenti possiedono un pudore profondo e commovente. Essi non pronunciano il nome di Dio, neppure quando devono obiettivamente riportare frasi testuali. Per evitare il nome di Dio, sono capaci di creatività insolite. Per loro Dio è una semplice figura retorica e di poco conto, tanto che Dio ha dei sinonimi, ossia degli dei concorrenti.

Purtroppo ciò è vero anche per alcuni credenti, molto pudichi. Essi rispettano tanto il nome di Dio, da non pronunciarlo mai, e, per essere più ferrati nel loro pudore, non pensano mai a Dio, e tengono nascosto accuratamente ogni simbolo che possa ricordare Dio, per non deragliare inavvertitamente dal loro proposito pudico. Quando si dice coerenza!
    Gente senza Dio, come i Papi dei Rinascimento o come il socialismo reale del 900.

È noto che il pudore non è una virtù: lo affermavano perfino i teologi medievali. Il pudore è la farfalla variopinta generata dalla paura.
    Paura di Dio? Perché?
    Probabilmente paura di quell'idea di Dio, che i pudichi si sono costruita. Quindi paura maledetta delle proprie fantasie.

GCM 30.07.02