HOME

Home > META > Articoli 2020 > Mai orfani! 

Mai orfani! 

In quanto figli di Dio, non potremo mai diventare orfani. Questa è la sicurezza della nostra vita.
La Scrittura: Dio è vicino ogni volta che lo invochiamo. Non si avvicina volta per volta: Lui è sempre vicino, siamo noi, viventi nel tempo, a ricordarci di Lui ogni volta che lo invochiamo.
Perfino noi, creature limitate, siamo sempre vicine con il pensiero a chi amiamo, figurarsi se il Padre, che è semplice e perciò infinito (senza limiti), non sia sempre a contatto reale con i figli, che Lui ama davvero.
La sua vicinanza ci sostiene. Nei momenti di tristezza, che talvolta ci ghermiscono, basta affidarci alla presenza paterna di Dio, per ritrovare energia per camminare, ossia per avanzare verso l’abbraccio definitivo del Padre, di quel Padre, che ogni giorno ci stringe a sé con l’Eucarestia.
Vivere con Dio, per il cristiano è sempre vivere in Dio.
Questa è la vera nostra energia, per vivere sereni e sicuri la giornata. In Dio ci muoviamo, viviamo ed esistiamo. Perfino chi si oppone a Dio, non lo può perpetrare se proprio in Dio e di Dio non vivesse. L’ateismo può anche essere considerato empietà; però anzitutto è stupidità marchiana, come è stupido ogni atteggiamento, che pretende di emanciparsi dalla presenza di Dio.
Ed è intelligenza e pace il restare uniti all’ …Onnipotente.
16.06.20