HOME

Home > Societa' MONDO > Articoli 2013 > Necessità di anima

Necessità di anima

Viene proprio da pensare: è utile l’ONU? – Doveva unire i popoli per evitare le guerre. Le guerre si sono moltiplicate, anche suscitate da chi ha creato l’ONU.

Il mondo è depredato, le foreste cresciute durante millenni, in qualche decennio le multinazionali le hanno desertificate. - Il benessere che doveva sollevare la povertà dei miseri, ha reso sempre più poveri i poveri.

Il sapere che doveva essere condiviso, è stato soffocato dall’imperversare delle televisioni dei ricchi.

È utile un organismo internazionale, che non sa difendere l’umano dentro l’umanità? - Non vogliamo le guerre, e non si fa un passo serio per chiudere le fabbriche di armi, in mano ai ricchi.

Desideriamo la pace tra le persone, e si premiano i più furbi e i più ricchi. - Desideriamo che le persone si incontrino e si disertano le case dei poveri.
L’ONU è per le nazioni, e le nazioni sono per i potenti, e i potenti sono per gli scopi privi di coscienza e di morale.

L’ONU ha fallito?

Forse no, perché serve a radunare persone che si parlino, e si parlino, senza cuore e senza capirsi. Forse serve da salotto in grande, come del resto la maggior parte dei “parlamenti”.

Forse serve a illudere. E gli uomini abbisognano di illusioni, per compitare le maggiori bugie operative.

Eppure, pur non servendo a molto, l’ONU serve a poco. È già utile. Ma non per salvare “umanamente l’uomo”, per usare una frase di Ungaretti.

L’iniezione di anima umana può praticare quell’uomo che ha rinforzato l’umanità, inserendovi Dio.  

GCM  24.08.10