HOME

Home > ITINERARIO e PSICOLOGIA > Articoli 2019-01 > Itinerario o riconoscenza?

Itinerario o riconoscenza?

Le preghiere sono forse un insegnamento al nostro Padre, per indicare ciò che lui deve fare?
Signore, fa’ questo, fa’ quell’altro, dammi questo, dammi quest’altro. Questo non è sbagliato, ma è incompleto e, spesso, sviante.
La preghiera, prima di tutto, è conoscenza e riconoscenza dell’opera di Dio.
Gesù, che di pregare se ne intendeva, indica che l’inizio della preghiera è un riconoscere Dio, e accettarlo con un nostro affettuoso abbraccio.

“Sia santificato il tuo nome” è frase espressa in ebraico (o in aramaico). È l’esprimere la nostra gioia per il semplice fatto che “Dio è Dio; il Padre è Padre”.
È una frase che dà tonalità a tutta la preghiera. Solo immettendoci in Dio, il nostro dialogo diventa partecipazione.
Sia santificato il tuo nome: la tua qualità è quella di essere il santo, però non un santo nella lontananza, ma il santo di famiglia: Padre.

La richiesta, nel pregare, non è indicazione a Dio per indicargli ciò che deve fare, ma un essere disposti a vivere ciò che lui sta facendo.
Dio non diventa misericordioso, quando gli chiediamo misericordia, invece siamo noi ad accorgerci della sua misericordia, quando semplicemente accettiamo ciò che è da sempre: il Padre è misericordia eterna.
La nostra preghiera non può consistere in un’indicazione a Dio di quale deve essere il suo itinerario, ma un accettare riconoscenti il suo “cammino”.

11.08.19