HOME

Home > ITINERARIO e PSICOLOGIA > Articoli 2019-01 > Bambini con Gesù

Bambini con Gesù

S. Agostino, che le ha provate tutte, avverte: “Tu Dio, ci hai creati per arrivare a te, e il nostro cuore è inquieto se non approda in te”.
La natura umana è fatta per Dio, il vero Dio non i fantocci creati dagli uomini. Porta sicura per raggiungere Dio, è Gesù: “Nessuno raggiunge il Padre, se non attraverso di me”. Quindi è naturale arrivare al Padre, attraverso Gesù, ed è naturale sentire di essere fatti per il Padre, strada Gesù.

Gesù quindi fin da piccoli. E noi siamo i graziati per aver conosciuto e amato Gesù.
Oggi corre la moda tra i genitori di trascurare Gesù nell’educazione dei figli. Questo trascurare è grave. Genitori, non rapite Gesù ai vostri figli. Privateli di chissà quale cianfrusaglia inutile, ma non privateli di Gesù.
Questa rapina disgraziata di Gesù probabilmente è perpetrata da genitori che non hanno mai assaporato la dolcezza di Gesù. Quindi non riescono a capire che un bambino senza Gesù è semplicemente un denutrito da sfamare.

La rapina di Gesù è perpetrata in famiglia; non solo, ma pure nella scuola, (via i crocifissi!), nella società, e – che Dio non voglia – negli oratori e nei seminari. In quest’ultimi, sebbene non sia tolto Gesù, può avvenire che non si sazi di Gesù la persona: può esser donato un Gesù non totale, un Gesù decurtato.
Lui è tutto per noi, perché soltanto tramite suo, il Padre è tutto per noi.
È necessario pregare affinché i genitori non rubino Gesù ai figli.

10.08.19