HOME

Home > Gesù RISORTO > Articoli 2009 > L’esaltazione

L’esaltazione

Siete risorti con Cristo: è affermazione voluta dallo Spirito Santo e giunta a noi attraverso le parole di Paolo.

Risorti in Gesù. Perciò investiti dalla sua Risurrezione, con tutti gli effetti che la Risurrezione provoca mirabilmente.

Gesù risorto santifica il mondo. Noi, perciò, nel Risorto, santifichiamo non soltanto noi stessi, ma il mondo.

Gesù risorto riscatta tutti gli uomini, da Adamo all’ultimo che abiterà la terra prima della sua implosione. Noi, risorti, abbiamo riscattato Adamo, riscattiamo anche i nostri nemici, salviamo l’umanità. Perciò nessun uomo ci è estraneo, e non solo per i sentimenti della nostra filantropia, ma per necessità della nostra costituzione.

Gesù risorto è nella “gloria” del Padre, e fomenta questa gloria, perché lui non è soltanto nella Trinità, ma crea eternamente la Trinità: come Figlio necessario alla formazione della Trinità, la fa esistere. Noi, nel Risorto, siamo nella gloria della Trinità.

E’ difficile, per il nostro corto intelletto, saperci, crederci e viverci gloriosi di risurrezione. Soltanto la fede può introdurci in questa esaltazione, senza turbare la nostra mente. Se noi avessimo piena consapevolezza della grandezza della nostra gloria, il nostro cervello schiatterebbe, perché la gloria di Dio esorbita dalla nostra comprensione fino a quando saremo dentro la carne mortale.

Perciò non ci possiamo comprendere totalmente, ma con l’aiuto della fede, possiamo intuire la nostra sublime misura di risorti, gioirne ed esaltare il Padre.

GCM 14.04.09