HOME

Home > Dio MISTERO > Articoli 2018 > Gentilezza diffusa

Gentilezza diffusa

La gentilezza di Dio è diffusa. Sì: lo vediamo nella gentilezza delle aurore e dei tramonti, nelle costellazioni ammiccanti dei cieli, nel brillare dei fiori sullo sfondo del verde.
E gli occhi dei bambini? La loro tenerezza, la loro trasparenza anche quando piangono?

La tenerezza di Dio mi raggiunge tramite l’affetto e la bontà di chi mi aiuta. Ogni giorno tocco con mano l’attenzione continua da cui sono circondato. Le occasioni sono infinite, disseminate in ogni momento della giornata. Le indicazioni per come affrontare la giornata, la compagnia che mi avvolge, l’occhio che mi guarda con tenerezza.

La tenerezza di Dio mi accarezza anche solo nello sguardo di chi mi incontra con bontà.

In me sento la tenerezza di Dio che mi fa vivere. Una vita che si rafforza, quando anch’io cerco di essere tenero, soccorrevole, riconoscente per tutto il bene che mi tocca.

Ecco: in questo momento nel quale sto scrivendo, mi raggiunge una approvazione affettuosa per il mio lavoro. È tenerezza, che mi arriva e non muore in me, ma si prolunga nella riconoscenza e nel ringraziamento agli uomini e al Padre.

Dio tenero ogni istante, che diventa commozione nella preghiera, l’autentica preghiera, quella che intenerisce, quando possiamo vivere con tutto noi la dolcezza della preghiera.

09.08.18