HOME

Home > Dio MISTERO > Articoli 2018 > Lui opera ancora

Lui opera ancora

Quando incontriamo l’uomo che crea, in qualunque modo anche solo respirando, allora incontriamo il Padre che opera.
Non solo l’artista dichiarato è un creatore, ma anche il bambino che traccia segni o che lotta con i pastelli regalati dalla zia.

La cucina è il luogo quotidiano della creazione umana, tanto necessario quanto benedetto. Spesso si ringrazia Dio per il cibo, mentre sempre si deve ringraziare per chi allestisce il cibo.

Ogni professione, intellettuale o fisica e manuale, è il luogo dove il Padre si diletta a continuare la sua creazione, poiché l’uomo è posto nell’Eden non solo per godere, ma anche, come ricorda il Genesi, per operare. Il Padre vive un amore intenso e perciò non statico.

Quando una persona mi aiuta anche nel mio interessarmi di blog, quella persona mi porta accanto l’operare di Dio. Non per nulla è detto che Dio crea il mondo e lo sorregge.

La diffusa opera di Dio facilmente l’ammiriamo nella natura, e non raramente ci dimentichiamo di vederla nelle persone.

Il “laudato sia” di S. Francesco non sempre ci instrada ad ammirare Dio nell’uomo e nella donna, non solo nell’armonia della costituzione corporea, ma nella loro capacità operativa, creativa, emotiva e spirituale. Ammiriamo i santi, ma non ci accorgiamo delle quote di santità presenti in ogni persona.

15.08.18