HOME

Home > Dio MISTERO > Articoli 2018 > Conoscere Gesù

Conoscere Gesù

Perché neppure i cristiani vogliono conoscere Gesù? Perché il pratico rifiuto di Gesù nel trascurare il Vangelo?

Forse perché conoscere Gesù rivoluziona la vita. Conoscerlo davvero Gesù, è lasciarlo entrare nella vita. La conoscenza di Gesù, come la conoscenza del Padre, ci fa uscire da noi per “entrare” nell'infinito, abbandonando l'attracco alla sponda dell'egoismo.

Dimenticare Dio! È lo sforzo del satanico, infiltrato nella nostra vita. Dove Gesù è presente, anche soltanto con la semplice presenza del conoscere intellettivo, una parte almeno del satanico in noi, di dissolve. Troppe persone cercano l'esorcista, e trascurano il Vangelo! Mentre sarebbe più facile, più fruttuoso, il dissetarci dal Vangelo. Magari poche gocce di Vangelo ogni giorno.

Conoscere Gesù è il desiderio, l'esigenza dello stesso Padre. “Il Padre conosce me e io conosco il Padre”. “Vi ho manifestato la persona del Padre”.

Circolarità di conoscenza, ossia di esperienza. Gesù conosce il Padre, perché nel suo agire e nel suo parlare, sperimenta la presenza del Padre. Se sperimentiamo Gesù, in lui sperimentiamo Dio, senza perderci in elucubrazioni filosofiche o teologiche. Vivere la presenza del Padre in Gesù, è impresa semplice. Non viaggi a santuari, non cattedrali sublimi. Conoscere Gesù, sperimentarlo. Tutti noi abbiamo “sperimentato” Gesù, appena qualcuno ce lo ha fatto avvicinare. L' amore a Gesù è l'esperienza più facile e più immediata di tutte le esperienze, perché “per lui!” siamo stati creati.

14.05.18