HOME

Home > Dio MISTERO > Articoli 2018 > Lui solo ci salva

Lui solo ci salva

Il Vangelo di Giovanni ci indica come orientarci. Mentre le dottrine non cristiane circolanti al tempo dell’Evangelista (e quanto dopo fino ai nostri giorni?), indicavano la scoperta della “verità” con metodi ascetici, per raggiungere la salvezza, Giovanni parte deciso da un principio di salvezza: In principio era il Logos. Il Logos è il Salvatore eterno, che umanandosi ci salva. La salvezza (essere illuminati) è da sempre in Dio, non la raggiungiamo noi, con le nostre opere di illuminazioni, ma ci raggiunge essa. In lui era vita e la vita é luce degli uomini

Una frase poetica di S. Agostino ci dice che “il peccato è una colpa felice, che ha meritato il Salvatore”. Sembra quasi che per assicurarci la salvezza ci vuole il nostro peccato, forse per correggere certe tendenze ebraiche e gnostiche, che attribuivano la salvezza come paga per l’operare degli uomini.

Dio, nel Logos, è misericordia e dono. E resta misericordia capace anche di recuperare l’uomo, quando pecca e, perdendo in sé la luce di Dio, deve essere riportato alla vita.
Noi non sollecitiamo Dio perché ci aiuti o ci perdoni, ma Dio, in qualche modo, sollecita noi per farci vivere e per lasciarci ripristinare nel suo Amore.

In principio era il Verbo, e Dio era il Logos. E resta principio preveniente, che precede la nostra vita, il nostro pregare, il nostro pentirci. E questo forse può dispiacere agli orgogliosi, che perdono il “primato”, però apre il nostro cuore e lo riempie di consolazione e di fiducia. Guai se dipendesse da noi un acquisto della salvezza eterna … non arriverebbe mai!

01.11.18