HOME

Home > Dio MISTERO > Articoli 2018 > Eucarestia: Dio qua

Eucarestia: Dio qua

Una delle più toccanti delle realtà del “Dio qua” è l’Eucarestia. Il Dio con noi, in forma misteriosa e reale.

Dio presente con noi, quando la chiesa radunata in lui, gli chiede di realizzare un modo intenso della sua presenza, egli, bontà commovente senza limiti, si presta alla brama della sua chiesa, e invade di sua presenza il pane e il vino, vi penetra fino a concedersi al pane e al vino, e in essi realizzarsi in forma nuova.

Già una volta aveva invaso una persona, facendosi presente in essa, tanto da tradurla intimamente in Figlio divino. Ogni giorno la stessa bontà per noi, e la stessa onnipotenza rende divini pane e vino, come rese divina la persona di Gesù. Il Dio qua si presta a questa nuova forma di sua presenza, inserendo, in modo incomprensibile eppure realissimo, la presenza del Figlio nel pane e nel vino. Ma non è tutto. Gesù ai suoi tempi terrestri, affermava di essere uno con il Padre. Quindi dove si trovava Gesù, là si trovava il Padre, onnipotente e immenso. Così nel pane e nel vino, quando in essi è presente Gesù, è presente anche il Padre con lo Spirito Santo.

Nasce in noi lo sgomento di una gioia intensa per il mistero. Con Gesù in noi, creaturine infinitesimali, è presente il Padre, il Creatore dell’universo. Il Dio qua, è il Dio tanto vicino da essere in noi, confermando con il sacramento, ciò che i mistici chiamano l’”inabitazione” trinitaria nel cuore dell’uomo.
Il Dio qua è talmente presente da essere “qua” in noi. Come la preghiera di Gesù, così la nostra preghiera è “unitiva con Dio”. Ci pensiamo troppo poco, e la gioia cristiana evapora.

17.02.18