HOME

Home > Percorso META > Articoli 2010 > Allargare e approfondire

Allargare e approfondire

Gesù, prima di morire, indirizza i suoi a evangelizzare il mondo, ad allargare l’annuncio di salvezza. Quindi a introdurre tra i gentili la splendida novità, che vi è una grande possibilità di salvezza: la notizia di Gesù.

Allargare il Vangelo sulla terra.

Eppure esiste anche un’altra vasta zona non ancora bene evangelizzata. Essa non è soltanto formata dai cristiani di nome, ma infedeli nel cuore. Coloro che credono di credere, perché non rifiutano le parole del Vangelo. Dentro ciascuno di noi si apre una zona abitata dal buio dell’incredulità.

Ostacoli alla penetrazione del Vangelo in noi, sono barricati da molti fattori. Perfino la teologia potrebbe ostacolare la fede; perfino la teologia cristiana e cattolica. Ostacoli nascono, dentro di noi, dalle indolenze, dalla paura di fidarci della parola di Gesù, dalle molte opinioni, più o meno corrette, espresse per strada, da giornali e da televisioni. Il paganesimo, ogni giorno, assalta il nostro cuore, il nostro profondo. Ogni giorno è necessario sbrattare la nostra mente e il nostro sentire, dalle mille concrezioni di menzogna e di smog morale, che si formano sulla nostra coscienza e sul nostro cuore.

La zona pagana del nostro intimo, è quella che ostacola la nostra contemplazione dello splendore di Dio.

Evangelizzare questa zona pagana, è compito nostro e dello Spirito Santo. Lasciare che lo Spirito operi in noi per convertirci, è insufficiente, se all’aprirci allo Spirito, non aggiungiamo la collaborazione con lo Spirito.

Per evangelizzare il nostro paganesimo residuo non può valere la sola lettura. Ho accostato persone che credevano di convertirsi con la semplice, sebbene impegnata, lettura del Vangelo. Il risultato: il cuore restava arido e chiuso. La via maestra è la preghiera, dentro la quale inserire la ricerca.

GCM 17.05.10