HOME

Home > Gesu' UOMO > Articoli 2019 > Io sono 2 

Io sono 2 

L’”Io sono” di Gesù lo troviamo nel Vangelo modulato in tre modi: l’”Io sono” assoluto che designa Dio; l’”Io sono” con un predicato nominale; l’”Io sono” come semplice verbo ausiliare.

Però queste tre modulazioni si uniscono nell’unico fulcro “Io”. Nel suo amore per noi, il Padre ci ha offerto molte modulazioni di quell’unico “Io” poliedrico, per donarci tanti modi di “entrare” in quel caro Gesù, at-traverso il quale ci troviamo, con meraviglia e con commozione, inseriti nella misteriosa famiglia trinitaria.

Continuiamo nella rassegna dei molti “Io sono” che troviamo nel Vangelo: ognuno dei quali è una finestra, attraverso la quale, penetriamo nella pur insondabile grandezza di Gesù.

“Io sono la vite”. È un modo di assicurarci che la sua vita si ef-fonde nell’uomo, affinché dalla sua vita noi viviamo. “Vive in me Cristo” scopre S. Paolo. È solo la vita per chi crede esplicitamente in Gesù (la nostra sublime condizione!), oppure è quella vita fontale che è “luce degli uomini” (Gv 1, 4)? La mia vita è viva, perché lui la rende viva.

“Io sono la porta dell’ovile”. Non è una porta serrata, perché per essa si esce e si entra. È una porta che sorveglia e difende il passaggio del pastore conosciuto e naturale. L’assassino passa con altri mezzi e con forzature. Attenendoci a Gesù, evitiamo l’incontro con i delinquenti. In altre parole, con Gesù siamo sicuri e difesi dagli imbrogli, che ci mi-nacciano: imbrogli di idee, di false promesse, di illusioni.

02.02.19