HOME

Home > Gesu' UOMO > Articoli 2019 > Gesù è luce e salvezza

Gesù è luce e salvezza

Certamente il buio s'infittisce, quando si pretende di spiegare il mistero di Dio e di Gesù.

Tentativi, nella chiesa e fuori di essa, ci sono stati, innumerevoli, e tutti, se non sono tuffati nel Vangelo, finiscono per smarrirsi.

Certo è necessario non immedesimare il nostro bisogno di conoscere con la pretesa di sapere e di risolvere. Dio è mistero: nessuno ha mai visto Dio. Fortunatamente dopo che nel Vangelo di Giovanni leggiamo la frase appena ricordata, l'evangelista ci consola: il Logos ce l'ha fatto uscire. L'esplicazione del nostro Padre è solo Gesù. E Gesù non è un teorico astratto, ma è carne tattile.

La “spiegazione” di Dio, è un uomo di carne.

Uomo di carne. Il Logos divenne carne. La salvezza, quando ci sentiamo affondare perdutamente nel voler guardare l'incognita Dio, sta nel prendere per mano il Logos divenuto uomo, e lasciarci guidare o trascinare da lui.

La salvezza della nostra vita non la troviamo in nessuna scoperta umana. Nemmeno nelle più alte e sapienti riflessioni su Dio. Ma semplicemente affidandoci a Gesù. Infatti le più alte disquisizioni su Dio, che gli uomini ammirano, non ti portano la vera salvezza, ma una triste illusione di salvezza di tipo gnostico o buddhista, o islamico. Solo la concreta persona umile di Gesù veicola a noi l'unica salvezza reale, quella che viene da Dio, e non dai libri, neppure dai più religiosi.

19.11.18