HOME

Home > Gesu' UOMO > Articoli 2019 > Fratelli e amici 1

Fratelli e amici 1

Gesù aveva fratelli e amici. I fratelli ce li troviamo già confeziona-ti, gli amici ci si formano più lentamente.

Madre e fratelli di Gesù, secondo la situazione sociale, sono ri-cordati. S. Matteo: “Ecco tua madre e i tuoi fratelli (ossia parenti stretti) stanno fuori e cercano di parlarti” (12, 46-47). Lo stesso leggiamo in Marco (3, 31.32), e in Luca (8, 19-20).

In Marco è espresso chiaramente il perché i suoi fratelli avevano cercato Gesù, e quindi si capisce meglio la posizione di Gesù, quando seppe che i suoi familiari lo cercavano. Infatti leggiamo, poco prima della frase su ricordata: “Viene in casa e si raduna di nuovo tanta folla che non potevano neppure consumare cibo. Unito ciò, i suoi vennero per im-padronirsi di lui; dicevano infatti: è fuori di sé” (Mc, 20-21). Gesù rifiuta “quella” famiglia: “Chi è mia madre e (chi sono) i miei fratelli? E guardando intorno coloro che stavano lì seduti, disse: Ecco mia madre e i miei fratelli! Chi fa la volontà di Dio, questi è mio fratello, mia sorella e mia madre” (Mc 3, 32-35).

I fratelli di Gesù sono collocati su due piani: quelli del sangue, che egli rifiuta, e quelli della volontà del Padre, che egli accoglie. E, secondo questa prospettiva, Gesù incontrerà molti fratelli in vita e in risurrezione.

Gesù però, sopra la fratellanza, coltivava l’amicizia: “Voi siete miei amici” (Gv 13, 14). “Lazzaro il nostro amico” (Gv 11, 11). Perfino di-ce a Giuda: “Amico, perché sei venuto? (Mt 26-30). “Gesù amava Marta, sua sorella e Lazzaro” (Gv 11,5).

Gesù quindi si circondava di amici, ai quali confidava la sua luce interiore. Ma non necessariamente i fratelli erano anche amici.

21.02.19