HOME

Home > Gesù RISORTO > Articoli 2008 > Gesù attivo nel presente

Gesù attivo nel presente

Conoscere (e ammirare)  la vita storica di Gesù, è importante per saper cogliere la sua presenza oggi.

Noi immaginiamo il tipo di presenza di Gesù nell’Eucaristia e nella Chiesa, facendo riferimento ai Vangeli e alle Lettere degli Apostoli.

Il Gesù presente a noi oggi, è il Gesù proiettato a noi, dalla sua storia. Se poi consideriamo che il valore della vita nostra di oggi, permarrà nel valore della nostra risurrezione (una volta si diceva che il premio eterno è adeguato alla bontà del nostro comportamento nel tempo), allora anche dall’eterno di Gesù si trasmette il suo valore nel tempo, nell’oggi nostro e della Chiesa.

Ricorrere al Vangelo per apprendere il nostro atteggiamento verso Gesù, nel quotidiano del vivere di cristiani, è naturale ed è performante della nostra fede e della nostra pietà.

Gesù è apparso ai suoi dopo la risurrezione, mostrando che, per lui, il ripresentarsi sulla terra era cosa ovvia. E si ripresenta per continuare il suo insegnamento sul regno di Dio: il valore unico in vita terrena, e in vita risorta.

Nella storia della Chiesa, si recensiscono anche rivelazioni e apparizioni di cristiani risorti: Maria, S. Antonio, ecc. In queste apparizioni, di indole privata e locale, i santi trasmettono il loro vissuto di risorti, che aiutano i destinati alla risurrezione. Per i santi che appaiono, vale la stessa indicazione, che abbiamo ricordato per Gesù.

Dalla loro biografia comprendiamo quale è lo specifico loro influsso nel presente.

Noi ci immergiamo nel Vangelo, non per scoprire solo ciò che Gesù fece, ma anche per intuire ciò che Gesù oggi sta compiendo.

GCM 12.08.08