HOME

Home > Gesù RISORTO > Articoli 2008 > Su Gesù

Su Gesù

La fede in Gesù, è l’unico vero e irresistibile legame tra i cristiani. Se la fede in Gesù non è alimentata quotidianamente (Parola ed Eucaristia), essa decade e i cristiani si sgretolano.

Per troppo tempo, nella vecchia catechesi, è stata accentuata la morale, come emblema di riconoscimento dei cristiani, trascurando l’unico emblema lasciatoci in eredità dagli Apostoli: Gesù, solo Gesù.

Le discussioni su Gesù, spesso hanno condotto alle divisioni tra i gruppi cristiani (sui quali tra gli altri, ha avuto buon gioco Maometto).

La dimenticanza di Gesù conduce allo sgretolamento interno tra gli stessi cristiani.
“Io annuncio solo Gesù, e Gesù crocifisso”: dichiarava già allora Paolo di Tarso. La predicazione di Gesù può inserirsi anche nel relativismo, piaga presente nel pensiero di oggi.

Una volta il cristianesimo presupponeva una piattaforma critico-filosofica. Oggi alcuni tentano di radicare il cristianesimo sul superamento del relativismo, come base razionale. Eppure Gesù può entrare nel relativismo e da lì creare certezza.

Il dogma, inizialmente era un “parere”, da affiancare agli altri pareri, sui quali e dai quali esso prendeva splendore.

Però il “dogma” era Gesù, e semplicemente quel Gesù Crocifisso, stoltezza di fronte al parere dei Pagani, e scandalo davanti alle sicurezze degli Ebrei. Eppure chi crede in lui, constata che lui è sapienza di Dio (e non quella greca) e potenza di Dio (non quella ebraica).

GCM 12.05.07