HOME

Home > Dio MISTERO > Articoli 2019 > Misericordia

Misericordia

Il Padre deve avere tutta la nostra fiducia. Gesù ce lo indica: “Se voi, pur essendo cattivi, sapete donare il bene ai vostri figli, quanto più il Padre celeste donerà il bene a chi lo domanda” (Mt 7, 11).

Perfino noi, povere persone, sappiamo favorire figli, parenti, amici, partecipi della nostra fede. Il Padre, che è bontà piena, misericordia senza limiti, ci supera a grande distanza nell’amarci e nel beneficarci.

Non solo benefici eclatanti, ma quotidianamente il Padre ci benefica. Che cosa è l’aria che respiriamo, se non un dono della misericordia del Padre Creatore? E la luce, e la forza di camminare, di operare, e il cibo, e il riposo e… sono tutti doni del Padre, che per comunicarci la sua misericordia, è divenuto anche il Creatore di ogni realtà.

È molto soave la recitazione del salmo 135. Lì si ricorda che ogni creatura è dovuta alla sua misericordia. Infatti dopo aver ricordato le diverse creature, ritorna il felice ritornello: “Eterna è la sua misericordia!”.

Come una nave che solca il mare, così la nostra vita naviga continuamente sulla misericordia di Dio.

Facciamo un’ipotesi impossibile: se il Creatore sottraesse la sua misericordia dall’universo, tutto si risolverebbe nel nulla.
Gesù è l’emblema e l’attuazione della misericordia di Dio. Perfino verso coloro che pretendono di avversare il Cristo, e, in lui, il Padre Dio, si effonde la misericordia. Anche per noi: oggi sarai con me nel paradiso.

26.04.19