HOME

Home > Dio MISTERO > Articoli 2019 > Gesù rivelazione

Gesù rivelazione

L’impensabile dono di Dio, è rivelato da Gesù. Le opere e le parole di Gesù sono rivelazione sia dello spaccato profondo della persona di Gesù, sia del modo di esser e di agire del Padre-Dio.
Gesù non soltanto svela il divino, ma è lui rivelazione del Padre.
Noi guardiamo Gesù, e in trasparenza vediamo il Padre.
Gesù è Dio incarnato, l’incarnazione non nasconde Dio, ma lo rende accessibile realmente. Le teodicee e le teologie ci donano parole su Dio, ma non ci donano Dio. L’incarnazione ci dona Dio, non un’idea di Dio. Anche le religioni monoteiste ci parlano di Dio (a modo loro), ma non presentano Dio: esse presentano meramente idee umane su Dio; ma Dio è al di fuori delle idee su di lui. In Gesù noi incontriamo lo stesso Dio, che opera e che parla.

La persona religiosa cerca di rivolgersi a Dio, Gesù è Dio che si rivolge esistenzialmente a noi.
“Io e il Padre siamo uno”: afferma Gesù. L’essere uno non riguarda un semplice rapporto privato, ma un ritrovare il Padre nella realtà di ogni giorno.
Gesù è rivelazione non solo perché si mostra, ma perché ci abbraccia e con il suo Spirito ci permea.
La rivelazione di Gesù, non è semplice scoperta, ma soprattutto è presenza.

Incarnandosi Dio si fa presente, non solo conosciuto. E per continuare la presenza concreta, Gesù si fa Eucarestia, cibo che ci penetra, presenza tangibile. Il corpo di Gesù è rivelazione e presenza di Dio. L’Eucarestia è rivelazione e presenza di Gesù.
Il cuore scoppia di dolcezza riconoscente.

27.08.19