HOME

Home > Dio MISTERO > Articoli 2019 > Il Padre attira

Il Padre attira

Nessuno può venire da me, se il Padre non gli è dato dal Padre.
Noi crediamo e ci affidiamo a Gesù. Ebbene, questa confidenza è un dono del Padre. I nostri “sforzi” per alimentare la nostra misera fede, non sono in grado di avvicinarci a Gesù, se il Padre non attira.
L’amore del Padre verso il Figlio è tale, che vuole unire al proprio amore, anche l’amore di tutti i suoi figli verso il Figlio.
Perché il Padre ci tiene tanto al Figlio? Non è semplice rispondere, se non crediamo all’amore intrinseco della Trinità. In questo dolcissimo vortice interno a Dio, anche noi siamo invitati e accolti dal Padre.

Lasciarci attirare dal Padre verso il Figlio è vita eterna, oggi sperimentata, sebbene soltanto in modo incipiente, nell’attesa della “soluzione” definitiva alla “fine”, che è il vero inizio.
Perderci in Gesù, perché il Padre lo vuole e lo attua, coincide con il compiere la volontà di Dio. Quella volontà, appunto, che si fa in terra come in cielo.
Ci hanno insegnato di esclamare di far la volontà di Dio, quando ci capita un mattone sulla testa. Purtroppo hanno dimenticato che la prima volontà di Dio è il godimento di appartenere a Gesù. Il Verbo si è incarnato per questo: Gesù che appartiene all’umanità, affinché in lui l’umanità prenda gioiosa coscienza di appartenere al Padre.
Il Padre ci attira a Gesù; Gesù ci attira al Padre.

03.11.19