HOME

Home > DIO SPIRITO SANTO > Articoli 2012 > Test di Spirito Santo

Test di Spirito Santo

Come essere sicuri che lo Spirito Santo è operante, e quindi presente in noi? Esiste un “test” di Spirito Santo?
Oppure siamo destinati, nonostante la nostra fede, a vagare nel buio?

Proprio la fede nello Spirito Santo, attesta la sua presenza operosa in noi. Senza Spirito Santo non si accende la vera fede. Ogni opera, compiuta in Dio e per Dio, è sicura testimonianza dello Spirito Santo.

Però esiste un test certo dello Spirito in noi. Lo indica S. Paolo: “Nessuno può dire: Signore Gesù, se non attraverso lo Spirito Santo “ (I Cor 12, 3). Ecco il test: affermiamo davvero che Gesù è Dio? Se sì, siamo certi della presenza dello Spirito Santo in noi.

Quando temiamo che la nostra sicurezza di fede vacilli o evapori se affermiamo convintamente che Gesù è il Signore (ossia, nel linguaggio paolino, che è Dio), siamo rassicurati della presenza e dell’attività dello Spirito Santo in noi.

Le conseguenze sono innumerevoli e grandi. Io scrivo o parlo di Gesù, come sto facendo in questo momento, allora sono certo della presenza dello Spirito in me.

Io vivo: lo Spirito “vivificante” mi conduce nel vivere. E ogni sfaccettatura e ogni variazione della mia vita, dono sostenuto solo da Dio (anche di più e oltre la benefica azione della medicina), sono sostenute dallo Spirito Santo in me.

Soprattutto la mia preghiera, è opera dello Spirito. Noi, realmente, non sappiamo come pregare Dio. Pregare Dio è alzarci al suo livello. Eppure lo Spirito in noi esprime la “sua” preghiera, che diventa necessariamente la “nostra” preghiera.

Rinnoviamo spesso il “test di Spirito Santo” e ci troveremo sempre “capaci di Dio” come bellamente è stato espresso, anche per noi, fin dai primordi della chiesa.

GCM 08.05.12