HOME

Home > DIO SPIRITO SANTO > Articoli 2012 > Verità e Spirito Santo

Verità e Spirito Santo

La vita di ogni cristiano è piena di belle notizie. La certezza di essere salvato, e, attraverso l’Eucarestia, di avere l’assicurazione per la vita eterna.

La certezza che il Padre ci sorveglia sempre con dolcezza, e che, perfino quando noi ci distraiamo, nelle preghiere, lui non si distrae da noi.

La certezza di avere sempre lo Spirito Santo con noi.

La bestemmia contro lo Spirito Santo, quella che non può essere perdonata, non è di nostra pertinenza.

Qualcuno ipotizza che il parlare contro la verità, sia un peccato contro lo Spirito Santo. Egli non sa distinguere le banali bugie, dal peccato contro la Verità che si oppone allo Spirito Santo.

In realtà è sì contro la Verità, il peccato contro lo Spirito Santo; ma contro la Verità con la consonante iniziale maiuscola. La Verità assoluta è Dio. Rinnegare Dio e ricusare i suoi attributi: qui sta il grave peccato contro lo Spirito.

Un passo del Vangelo indirizza a comprendere che cosa sia la bestemmia contro lo Spirito Santo.
Gesù-Dio, e in nome e con la forza di Dio, vince il male di una persona. I suoi avversari affermano che su delega del capo dei demoni, Gesù sconfigge i demoni. Insomma, Gesù alleato di Satana. E’ lo stravolgimento della Verità. E’ non riconoscere Gesù, per ciò che lui è. E’ una posizione che impedisce la salvezza, che passa soltanto tramite Gesù.

Forse un po’ di questo grave peccato, si può annidare in noi. Conosciamo davvero Gesù? La salvezza è affidata alla banca o a Gesù? Il Vangelo è completamente abbracciato da noi, oppure è snobbato? Gesù ci interessa oppure è praticamente trascurato da noi?

GCM 24.01.11