HOME

Home > Societa' RIPENSARE > Articoli 2003 > Pace romana

Pace romana

La "pax romana": era la pace del dominio. Attraverso la guerra Roma quagliava i popoli, stendendoli sotto il proprio dominio. Per avere la pace - si diceva apertamente - bisogna preparare la guerra.

Dalla "pax romana", che per attuarsi, preparava la guerra, alla "pax bushiana" della guerra preventiva c'è un passaggio naturale. Dominare per ridurre tutti a un'unica sottomissione ai piedi di un unico potere.
     Alla "pax bushiana" hanno aderito diversi stati. Ci siamo dentro anche noi italiani, in qualche modo (con le relative spese militari, per sostenere le quale è opera pia e meritevole tagliare le pensioni: nota del traduttore). Per fortuna c'è, anche in Italia, l'equilibramento del credente, unito al Papa, e delle bandiere arcobaleno. Questo ci salva agli occhi di Dio e della storia.

La pax romana è stata applicata, ante litteram, da Egiziani Assiri Babilonesi Cinesi … e posto litteram da Tartari Russi Francesi Inglesi ... La pace, ossia l'ordine, conquistato con le armi. Nulla di più contraddittorio e di più infame: la pace che nasce dalla guerra, una parodia della risurrezione che nasce dalla morte; difatti la risurrezione segue la morte, ma nasce dall'opera di Dio. Perfino l'intervento umanitario, se non attento, può trasformarsi in una pax romana.

Tutte le paci precedute da una guerra sono pax romana, ossia oppressione che pretende di imporre un ordine sociale, forse anche con la scusa di portare libertà e democrazia. Solo gli illusi pensano che una nazione paghi profumatamente in uomini e in ricchezze a favore dell'ideale generosità disinteressata di regalare democrazia. Eppure illusi ci sono ancora molti.
     Abbiamo visto che è più facile sprecare enormi ricchezze per fare una guerra, anziché mirare le forze a snidare un uomo, perché terrorista. Il denaro sprecato per distruggere con la guerra, poteva essere impiegato, per esempio, a potenziare la cosiddetta "intelligence", ossia polizia e spionaggio, mezzi di solito, almeno nelle definizioni, non cruenti e spesso efficaci.

Ora c'è un passo ulteriore da compiere: esiste un'alternativa alee "pax romana" di ogni tempo?
Cantavano: "Pace in terra". Erano gli angeli.

GCM 18.09.03