HOME

Home > Societa' RIPENSARE > Articoli 2003 > Ancora fondamentalismo

Ancora fondamentalismo

Sto leggendo, in questi giorni, Oriana Fallaci "La rabbia e l'orgoglio". Di quanta verità è capace questa scrittrice! Quante cose viste e previste! Che angosciato grido di allarme! Nel suo modo di arrabbiarsi mi ricorda le invettive di Papini e di Giuliotti, e qualche eco di "Maledetti toscani" di Malaparte.

La scrittrice grida l'allarme contro il fondamentalismo islamico, e mette in seria guardia contro la cultura islamica (forse Berlusconi è stato alla scuola della Fallaci). Ella desidera svegliare gli italiani e l'Occidente, affinché si difendano da un pericolo imminente. La sua sveglia agli italiani non assomiglia all'allarme di un comune orologio, ma allo squillo di tromba in una camerata di caserma.
Sembra quasi che voglia combattere un fondamentalismo becero e menzognero, con uno stile altrettanto fondamentalista. Sembra che voglia raffreddare l'acqua bollente, versandovi altra acqua bollente. Non è sufficiente osservare nel Medio Oriente le due acque torride: Israele e OLP?

Che la Fallaci sia invaghita dell'Italia è patente. E poi cerca di consigliare il Papa a non usare termini di riconciliazione con l'Islam, infido e sornione conquistatore. Al Papa suggerisce, lei atea e laicista, di usare forme violente. E ciò mi sembra conseguente con la sua logica. Anche i nostri bisnonni romani usavano questo metodo.
Come mai i nostri bisnonni sono scomparsi, e la Chiesa mite e martire (togliamo la parentesi delle Crociate) è rimasta ancora vegeta, anche con buona pace della Fallaci? Come mai i barbari a poco a poco si sono integrati con i resti del mondo romano (perdoniamo a Carlo Magno i suoi scempi di popoli), senza cannoni?

La risposta, che il Papa onora, ci viene da Gesù. A due suoi collaboratori, che volevano invocare fuoco dal cielo (e allora non c'erano i bombardieri, che pretendono di essere intelligenti!), contro chi li aveva scorbacchiati, Gesù disse semplicemente: "Non sapete di che spirito siete!".
Il Papa segue questo spirito. Abbia pazienza, Signora Fallaci, ma il Papa è cristiano (almeno sembra), non è Bush.

GCM, 18.07.03