HOME

Home > Lettere e risposte > 3 Dopo Pasqua 2012 > 12 Patrizia

12 Patrizia

24.05.12

All'inizio l'amore

        Quando rifiutano il cristianesimo, i critici cominciano dalla coda, talvolta un po’ calpestata, come quelle delle spose o dei vecchi cardinali.

       Le cose: perché  un apparato satrapico o egiziano, con  vesti di altri tempi, con una piramidalità di gerarchia tra coloro  che, al dire di Gesù, sono tutti fratelli, con la severità  nel settore disciplinare, legislativo, sessuale ed economico? Perché?

       Eppure queste sono critiche alla coda, alle conseguenze, alle ultime conclusioni non sempre in linea con i principi.

       E’ necessario iniziare appunto dal semplice inizio. La domanda iniziale  è di una lucidità incomparabile: “Tu ami Gesù?”

Mi piacerebbe andare in Terra Santa e magari, un giorno ci andrò, non so se per devozione, non certo per curiosità, forse per amore.
 So che non ho bisogno di andare lontano per trovare Gesù, lui è sempre vicino a chi lo vuole, vicino a chi lo ama.
 Ma, vorrei camminare sulla terrra che Lui ha calpestato, guardare il tramonto che Lui ha ammirato, toccare l'acqua dove Lui si è immerso.
 Sentirei l'eco dei suoi passi, sulla strada che porta ad Emmaus e chiudendo gli occhi, forse, giungerebbe a me la sua voce, portata dal vento.
 Sogno.
 Immagino tutti gli uomini  che hanno vissuto con Lui,, che hanno creduto in Lui,che hanno dato testimonianza di Lui, invidio tutte le donne  a cui ha rivolto la parola o che ha guardato negli   occhi leggendo dentro nel profondo.
Ma, dimentico, che lui non ha tempo, é qui ora come allora,  in questo momento sicuramente  mi guarda e ascolta il mio cuore.
E, prima di dormire, sarà per lui il mio ultimo pensiero.
Patrizia