HOME

Home > Societa' MONDO > Articoli 2017 > Due uccelli in uno 

Due uccelli in uno 

Vivono nei gruppi che si autodefiniscono cristiani, soltanto per il fatto che vanno in chiesa, due uccelli molto conosciuti. Colombe? No. Semplicemente un pavone e un cuculo. Il pavone che vuole tutti in lui e attorno a lui si accorgano della sua bellezza. Peccato che il pavone usi un canto forte e sgradevole, e per mostrare la propria bellezza, deve mostrare il di dietro.

Il cuculo è più perverso. Esso vede un nido che altri hanno costruito, e caccia gli inquilini per accomodarsi lui. Ciò che altri uccelli faticosamente hanno intessuto, per lui è ovvio impossessarsene, e imporre la sua presenza la sua opera, con nessun rispetto per ciò che si è attuato prima che lui, nella sua protervia, se ne fosse servito.

La disgrazia più grande quando i due uccelli si uniscono in un solo essere! Fantasia? Per gli uccelli no, per gli uomini, spesso e volentieri sì.

Sembra che quella mistura di pavone e di cuculo, sia abbastanza frequente. Quasi che quella mistura, abbia il sentore di un certo messianismo.

Ora finalmente ci sono io! Il passato non esiste, il presente e il futuro sono nelle mie mani. Chi prima valeva, ora deve essere annientato, perché io, cuculo, devo depositare le mie uova sovrane.

In politica questo messianismo conclamato, è frequente. Nella chiesa e negli istituti religiosi è “invece” altrettanto frequente, ma sempre “nel nome di Dio”.

Però questo messianismo di terza mano, è in grado di distruggere, ma – siccome i pavoni hanno un grande di dietro, ma una testa piccolissima – dopo la distruzione di una armonia precedente, non sanno costruire un’armonia nuova, se non quella che viene dalla vanità: guardatemi, io sono finalmente il mondo nuovo. Amen. 

  18.10.15