HOME

Home > Gesù MAESTRO > Articoli 2019 > Ama

Ama

Gesù ricorda, nel dialogo con i dottori della Legge mosaica, il precetto cardine, e lo fa suo: Ama Dio e ama il prossimo.
Gesù non impone pratiche, sorvola sugli obblighi del digiuno o della tassa per il tempio (che pure è la “casa di mio Padre”), Gesù penetra nell’intimo delle esigenze del Padre e delle esigenze fondamentali dell’uomo. Come il Padre è Amore, così il cuore dell’uomo è fatto per amare.

Quando Gesù richiama il precetto dell’amore, non fa altro che ridestare l’uomo a se stesso. L’uomo abbisogna di essere amato, perché egli ha bisogno di amare. Le relazioni umane sono intrise di amore, anche quando l’uomo si lascia vincere dall’odio.
Quando Gesù ricorda il precetto dell’amore, è come si dicesse: “Uomo e donna, tornate in voi stessi”.
Perciò l’Apostolo dichiara che i precetti di Dio non sono gravosi.

Per questo noi ci abbandoniamo in Gesù, che parla. Non solo parla, ma nel parlare ci trasmette e ci inocula la sua stessa forza gioiosa, che è lo Spirito Santo.
Il precetto dell’amore richiama l’uomo a se stesso, e richiama lo Spirito Santo nell’uomo. La parola di Gesù è efficace, perché in essa è veicolato lo Spirito Santo con la sua forza e con la sua dolcezza.
Troppe volte siamo invasi da risentimento, da odio, da tristezza. E Gesù: “Per essere sereno, sii semplicemente te stesso, risvegliando la carica d’amore, di cui il Creatore ti ha dotato”.

23.08.19